Tivoli Sparita, un viaggio nel tempo
“Tivoli Sparita” è un viaggio nella Tivoli che non c’è più. Un salto romantico nel tempo grazie a immagini e racconti. Qui sotto potrai trovare vari posti fotografati dallo stesso identico punto e con la stessa identica prospettiva, ma a distanza di moltissimi anni.
Com’era Tivoli tantissimi anni fa? Quanto sono diversi i suoi luoghi, a distanza di anni?
Cerchiamo di rispondere a queste domande.
Scoprire, studiare la storia di Tivoli e guardare alle vecchie foto ci fa decisamente apprezzare il nostro vivere la città. Ancor più di prima. Speriamo che Tivoli Sparita possa essere lo stesso per voi: un motivo in più per apprezzare la nostra città.
Chiesa di Santa Maria Maggiore in piazza Trento
Piazza Trento. La piazza che contiene nel suo perimetro l’entrata di Villa d’Este, la stata di Igor Mitoraj e la chiesa di Santa Maria Maggiore, da molti chiamata San Francesco. Com’era anni fa?
Tivoli Sparita #2: Largo Cesare Battisti
Largo Cesare Battisti fotografato da via del Trevio. Ora e 60 anni fa circa.
Tivoli Sparita #3: Piazza Rivarola
Piazza Rivarola ieri e oggi. Con un po’ di cartelli stradali in più. Conserva la stessa atmosfera, secondo voi?
#4 Palazzi Tiglié, Viola e Todini
La storia dei Palazzi Tiglié, Viola e Todini in piazza Garibaldi si collegano in maniera inscindibile alla storia dei bombardamenti di Tivoli.
Le azioni militari del 26 maggio 1944 provocarono la morte di 450 persone, a cui oggi deve andare il nostro pensiero. Fu colpito quasi il 40% degli edifici civili e anche l’ospedale militare ospitato nel Convitto Nazionale “Amedeo di Savoia”.
Per vedere altre foto dei bombardamenti: