Ricostruito Il Volto Dell’imperatore Adriano
Da dove nasce l’idea di ricostruire i volti
L’imperatore Adriano, una delle figure più prorompenti della storia romana e di Tivoli, ricostruito da un’artista grazie all’intelligenza artificiale.
Quante volte abbiamo provato ad immaginare come apparivano i volti degli imperatori romani?
Guardando i loro busti e le loro statue tutti ci siamo fatti dei viaggi con la fantasia per dare una forma umana a quei volti di pietra. È proprio questa curiosità che spinse lo studente tunisino Haroun Binous a realizzare ciò che stiamo per mostrarvi.
Cercando delle ricostruzioni facciali, infatti, fu molto scoraggiato dal fatto di non trovarne alcuna. Usando un software di ricostruzione immagini, decise di realizzarle lui stesso.
La ricostruzione degli occhi e dei capelli
Il lavoro che questo studente tunisino, Haroun Binous, è riuscito a realizzare è stupefacente. Ha ricostruito i volti di tutti gli imperatori romani, partendo dai busti che li rappresentavano. L’unica cosa che non si poteva ricostruire erano i colori: degli occhi, della pelle, dei capelli. Perlomeno non dalle statue. Tramite altre fonti, scritte in questo caso, ha potuto abbinare ai volti i colori che più probabilmente si sarebbero avvicinati alla realtà.
Ci sono voluti più di 8 mesi per completare il progetto. Progetto che contiene più di 60 immagini di Imperatori romani.
Grazie a lui, queste figure storiche sono tornate in vita, in formato digitale.
Il volto ricostruito dell’Imperatore Adriano
Oltre ad Augusto, Caligola, Caracalla, anche il volto dell’imperatore Adriano è stato ricostruito ed eccolo qui per voi.
Prima, però, vogliamo ringraziare e fare i complimenti a Haroun Binous per l’eccellente lavoro e rimandarvi alla sua pagina su Etsy.
Un bel lavoro, vero?
La figura dell’imperatore Adriano è collegata alla città di Tivoli. A Tivoli, infatti, fece costruire la sua maestosa dimora, rimasta nella storia col nome di Villa Adriana.
Puoi mettere alla prova le tue conoscenze su Villa Adriana facendo il nostro quiz!