Villa d’Este, Patrimonio dell’Umanità UNESCO
Se doveste pensare alla città che detiene il record di monumenti Unesco in Italia potrebbe giustamente venirvi in mente Roma. In realtà, il record appartiene a Tivoli, merito delle nomine di Villa Adriana, avvenuta nel 1998 e di Villa d’Este, avvenuta nel 2001.
Una delle ville rinascimentali più belle d’Europa
Quando il neoeletto papa Giulio III lo nominò nuovo Governatore di Tivoli, il cardinale Ippolito II d’Este non poté accettare di alloggiare e passare i suoi giorni tiburtini nell’umile convento vicino la Chiesa di Santa Maria Maggiore.
Decise così di farsi progettare e costruire dall’architetto Pirro Ligorio una villa maestosa, che ad oggi è una delle ville rinascimentali più belle d’Italia.
Se vuoi approfondire la storia della Villa, scoprendo cose sconosciute alla maggior parte della gente, leggi il nostro articolo cliccando qui.
La Villa, il quale ingresso oggi si trova in piazza Trento, venne inaugurata nel 1572.
Villa d’Este a Tivoli è quindi una residenza storica e uno degli esempi più raffinati dell’architettura rinascimentale.
Il progetto innovativo del parco, ricco di fontane e i bacini ornamentali, rende la villa costruita da Ippolito II d’Este un esemplare unico di giardino italiano del XVI secolo, modello per lo sviluppo di altre ville in Europa.
Che aspettate a visitare Villa d’Este?
Volete sapere di più sulle magnifiche fontane che arricchiscono il giardino della Villa? Scopri le 9 fontane di Villa d’Este che vi faranno venire voglia di visitarla!
Cliccate qui invece se cercate informazioni utili su orari e biglietti per visitare Villa d’Este!
Siete scoraggiati dalla paura di non trovare parcheggio? Ci pensiamo noi!
Ecco la nostra guida su Dove parcheggiare se vuoi visitare Villa d’Este!
Quadri che hanno raffigurato Villa d’Este
Sono molti gli artisti che nel corso degli anni hanno raffigurato questa villa rinascimentale, affascinati dalla sua bellezza.
Eccone alcuni nella galleria qui sotto!
Contatti Villa d’Este
Biglietteria: +39 0774 332920;
email info@villadestetivoli.info
Consulta il sito ufficiale di Villa d’Este, unita in un unico polo museale con altre attrazioni di Tivoli: www.levillae.com