Come è nata la città di Tivoli
Tivoli è nata prima di Roma. Molti anni prima, a dir la verità. Tra i tiburtini è cosa risaputa e motivo di vanto.
Ma come è nata la città di Tibur? Chi la fondò?
Catillo di Arcadia, padre di Tiburto
Lo storico romano Catone il Censore (234-149 a.C) ci racconta di Catillo di Arcadia che, fuggito dalla Grecia, raggiunse l’Italia.
I suoi tre figli, Tiburto, Corace e Catillo avrebbero poi scacciato i Siculi, fondatori del primo nucleo abitativo sulle sponde del fiume Aniene. Per chiarire, l’insediamento dei Siculi portava il nome di Sykhelicon. Divenne Tibur dopo la colonizzazione greca da parte di Tiburto e i suoi fratelli.
Prima i Siculi, poi i Greci
Nel 1589 lo storico tiburtino Marco Antonio Nicodemi confermava in parte questa teoria affermando che vi era possibilità che i tre figli di Catillo (Tiburto, Catillo e Corace) avessero liberato l’insediamento dai Siculi, dandogli poi il nome di Tibur, in onore del maggiore tra i tre fratelli.
Questa teoria racconta di un primo insediamento tiburtino, ad opera della popolazione dei Siculi. Seguì poi una colonizzazione greca guidata da Catillo e i suoi figli.
Quando è nata Tivoli?
Il come è chiaro. Un insediamento siculo, a cui seguì una colonizzazione greca con annesso cambio nome.
Ma il quando? Si considera fondazione di Tivoli l’insediamento dei siculi o la colonizzazione greca?
Dionisio di Alicarnasso non ebbe dubbi. Attribuì infatti la fondazione di Tivoli al primo insediamento sulla riva sinistra dell’Aniene.
Una data precisa per il compleanno di Tivoli
Dionisio è inoltre molto preciso quando si tratta di datare la fondazione di Tibur.
Secondo lo storico, infatti, Tivoli sarebbe stata fondata nel 1215 a.C. Ed è proprio sulla base di questa datazione che i tiburtini festeggiano ogni anno il 5 aprile la nascita della città.
Tivoli è nata prima di Roma
Possiamo così dire che Tivoli nacque ben 462 anni prima di Roma, che, secondo Varrone, fu fondata nel 753 prima di Cristo.
Nel 2021 Tivoli compirà la bellezza di 3236 anni.